mercoledì 8 aprile 2009

Amorevolezza, Ragione, Religione

Lui (6 anni) litiga con gli amici, gli hanno tirato un calcio che forse in fondo si è anche andato a cercare... non è la prima volta che succede oggi pomeriggio; esplode ed esclama:
"Non mi vuole nessuno!"
E piangendo si allontana in un angolo del cortile.
Vado a prenderlo, e poichè mi ha fatta spazientire parecchio oggi (e so che la colpa era anche sua) mentre mi avvicino mi ripeto "Amorevolezza e Ragione" due colonne del sistema preventivo di don Bosco, che condivido appieno (la terza è "Religione" che io avevo scartato per l'occasione perchè temevo di fare moralismi vuoti...). Mi siedo accanto a lui e al posto di sgridarlo e dirgli di tornare a giocare, gli chiedo cosa è successo, perchè sta piangendo... gli offro un fazzoletto e cerco di fargli capire che anche lui ha sbagliato...
Da dietro l'angolo sbuca una faccina curiosa: Lei (6 anni) mi ha seguita nonostante le avessi detto di continuare a giocare con gli altri; si avvicina a Lui, lo guarda negli occhi; e dolce ma risoluta gli dice: "Ti ricordi che oggi ci hanno detto che bisogna perdonare gli altri?" (abbiamo fatto la via crucis organizzata dalle quinte elementari questa mattina...)
L'ho guardata con dolcezza nella sua semplicità, considerandone l'ingenuità, ma con mia sorpresa, Lui si blocca; si soffia il naso, asciuga le lacrime e torna a giocare...
Rimango a bocca aperta...
Lei ha capito il sistema preventivo meglio di me...

Nessun commento: