lunedì 17 settembre 2007

Orizzonte

Mi guardo intorno sbigottita; come se lo facessi per la prima volta nella mia vita, come se quelle che vedo fossero le prime immagini che i miei occhi abbiano mai percepito, e fisso l’orizzonte socchiudendo le palpebre per tentare di mettere a fuoco qualcosa troppo lontano da me: è decisamente fuori dalla mia portata. In un solo istante, breve come un lampo e con la stessa intensità, i miei occhi si spalancano: ad un tratto è tutto chiaro e nitido, lo vedo benissimo, come fosse ad un solo passo da me. Un fremito muove repentino il mio fedele stomaco: non dimentica mai di ricordarmi quanto tutto ciò sia inusuale. Cos’è successo? Non sono io ad avere il potere di vedere oltre; ma è l’infinito stesso che gradualmente si dischiude ai miei occhi…

Nessun commento: